CHI SIAMO

La nostra storia


 

A settembre del 2010 eravamo in Fondamenta della Misericordia a Venezia, in una bellissima osteria, seduti fuori a chiacchierare e goderci l’aria ancora tiepida di fine estate.
Quattro amiche che una capanna sudatoria e un po’ di coincidenze, hanno fatto incontrare in quel momento della vita in cui dopo aver studiato, viaggiato e fatto esperienze in giro per il mondo hai finalmente voglia e sicurezza per dare vita al tuo progetto.
Un progetto per coltivare la ragione di vivere e non la ragione per cui vivere…ovvero cercare e nutrire il proprio senso della vita, il proprio progetto originale. Il motivo per cui la mia persona, che è unica e irripetibile, è al mondo e ci sono cose a cui mi devo dedicare al di là del quotidiano.
Il nostro sfondo era l’osteria Paradiso Perduto e noi siamo il Paradiso Ritrovato.

Mission

L’associazione Paradiso Ritrovato è un’organizzazione non profit che promuove la resilienza sociale, la protezione e la rigenerazione ambientale attraverso l’educazione e la formazione. Collabora con gli individui e i gruppi che trasformano in realtà concrete nuovi modelli di vivere insieme. Le attività si rivolgono a tutti coloro che ricercano la pace globale ed individuale e condividono i principi di rispetto per la Terra, verità, trasparenza e supporto reciproco.

Il nostro team


Roberto Cardinale

Roberto Cardinale

Presidente

Presidente dell’associazione, con lo stesso rigore e impegno si occupa di amministrazione e gestione, ma anche di relazioni pubbliche e spesso e volentieri di far cantare e ballare tutti durante i nostri corsi.
Quando non è in viaggio, ama godersi una tranquilla vita in campagna, nelle colline romagnole, con la sua famiglia.

Valentina Cifarelli

Valentina Cifarelli

Responsabile Progetti

Determinazione e lungimiranza le permettono di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Si dedica con passione dal 2006 a progetti educativi e formativi soprattutto in ambito internazionale per bambini, giovani e adulti.
Vive nelle colline romagnole in una piccola comunità con la sua amata famiglia e le sue api.

Cecilia Furlan

Cecilia Furlan

Responsabile Progetti

Vive tra la Svizzera e l’Italia, dal 2008 si occupa con successo di progetti internazionali sulla permacultura e sostenibilità locale con l’associazione Les coccinelles.
Oltre a essere mamma, appassionata danzatrice di balli folk e canto, nel tempo che le rimane gestisce anche una panetteria biologica usando solo pasta madre.

Les coccinelles

La Chouette Boulangerie 

Giuseppe Sannicandro

Giuseppe Sannicandro

Collaboratore

Da partecipante a uno dei nostri scambi per ragazzi è diventato il nostro insegnante preferito di permacultura. Infaticabile e appassionato è esperto di gestione dell’acqua, miglioramento del suolo, orticoltura e installazione di food forest. Viaggia il mondo ma le sue radice sono tra i secolari ulivi pugliesi.

Naumanni

Réka Livits

Réka Livits

Collaboratrice

Donna dai molti talenti è formatrice, illustratrice, scrittrice, ballerina e artista. Dopo esserci incontrati nel 2013 non abbiamo più smesso di collaborare creando importanti progetti di educazione. Attualmente vive a Budapest dove si dedica con passione alla facilitazione grafica e al tango.

Visualive

Marcella Segre

Marcella Segre

Collaboratrice

Traduttrice e scrittrice esperta, gioca con le parole quanto con il corpo grazie alla sua passione per Yoga, Acroyoga e massaggio tailandese. Dopo molti passati nello sviluppo di progetti in Europa e Asia, ora vive nell’appennino ligure. 

MargeEye

Roberta Mosca

Roberta Mosca

Collaboratrice

Coreografa, danzatrice e performer di fama internazionale, gestisce uno spazio d’arte indipendente nelle Alpi Biellesi. Tra montagne e fiumi organizziamo insieme l’incontro annuale con la nostra maestra di vita selvaggia Lynx Vilden.

Lynxvilden

Autobahn William Willhelm Caffee Dallas

Francesco D'Ingiullo

Francesco D'Ingiullo

Collaboratore

Oltre a essere artigiano della natura occupandosi dal 2000 di costruzione in terra cruda (case, forni, stufe, intonaci), lavorazione del legno, intreccio del vimine e delle canne, si dedica con passione all’accompagnamento in gravidanza e allattamento, educazione parentale e supporto al sistema familiare.
Vive in Abruzzo in una casa autocostruita con materiali naturali.

Cerchio Rurale per una Ecologia Sociale

Lavora con noi

Al momento non ci sono posizioni lavorative aperte, ma è possibile partecipare come tirocinanti o volontari:

Stage

Offriamo agli studenti universitari la possibilità di svolgere stage formativi, non retribuiti, presso la sede di Forlì, in seguito all’attivazione di una convenzione tra l’Associazione e l’Università. Se interessati, gli studenti potranno attivarsi personalmente per la finalizzazione di una convenzione con la propria università, dopo averci contattato all’indirizzo email paradisoritrovato@gmail.com.

Volontariato

Offriamo la possibilità di svolgere un periodo di volontariato a breve o lungo termine (con vitto e alloggio), presso la sede di Forlì o nello svolgimento dei corsi internazionali che spesso si svolgono in Svizzera. Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email paradisoritrovato@gmail.com.