“Permacultura a misura di bambini”

“Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile”. Maria Montessori

DESCRIZIONE DEL CORSO
Sviluppare sin dalla tenera età una relazione amorevole e rispettosa nei confronti del pianeta terra è importante e sempre più urgente, considerando i cambiamenti climatici e la degenerazione dei sistemi naturali.
Le conseguenze di tali eventi, spesso catastrofici, colpiscono maggiormente i soggetti più vulnerabili, tra cui i bambini e le donne.

Come adulti consapevoli ed informati, abbiamo la responsabilità di educare e accompagnare le generazioni più giovani, a sviluppare dentro di loro, sin da piccoli, la capacità di osservare ed interagire con l’ambiente in modo armonioso ed equilibrato.
Ogni cosa è strettamente collegata, ogni azione crea un effetto che si ripercuote sui vari elementi che compongono un ecosistema. Tanto più un sistema è complesso, come ci insegna l’ecologia, tanto più sarà resiliente.

COS’È LA PERMACULTURA?
La permacultura è un metodo di progettazione sistemico e integrato che, attraverso l’utilizzo delle tre basi etiche (Cura della terra, Cura delle persone ed Equa condivisione) e dei principi, permette di creare sistemi resilienti, ecologicamente e socialmente sostenibili in contesti urbanizzati e rurali.

La permacultura affronta in modo sistemico le interazioni tra vegetazione, suolo, animali, acqua, clima, costruzioni, infrastrutture, aspetti sociali, educativi, finanziari e soprattutto della creazione di relazioni benefiche ed armoniose tra i vari elementi di un sistema.

Aiutare già dall’infanzia i bambini a sviluppare relazioni sensibili, consapevoli e cooperative tra di loro e con il mondo naturale, è un passo cruciale per generare una nuova consapevolezza nei confronti del pianeta terra.

Dare spazio e fiducia a insegnanti-educatori oltre che ai bambini nei processi decisionali e progettuali, consente a tutti di diventare protagonisti attivi e creativi di percorsi, grazie ai quali rafforzeranno i propri saperi su basi scientifiche, i personali talenti e la fiducia in se stessi.

La natura è fonte di ispirazione, creatività, sorpresa, conoscenza e trasformazione, è una grande opportunità attraverso cui educare e trasmettere concetti, secondo una modalità attiva e partecipativa, basata sull’apprendimento e l’esperienza del fare.

Il corso ha l’obiettivo di valorizzare tanto la dimensione di un sapere pratico-esperienziale quanto quella di un pensiero progettuale-riflessivo.

In questo corso saranno insegnati gli elementi essenziali dell’educazione all’aperto in combinazione con la permacultura, secondo quanto creato nel progetto Children in Permaculture.

A CHI SI RIVOLGE
Le attività sono rivolte a insegnanti, genitori, insegnanti di sostegno, pedagogisti, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti e a tutte le persone che hanno a cuore l’educazione alla sostenibilità per i bambini dai 3 ai 12 anni.

DOVE
L’associazione culturale Centro Jaya ospita il corso non solo nella sua struttura, composta al primo piano da una spaziosa sala per attività di gruppo e al secondo da diverse stanze per l’alloggio ma soprattutto in diversi spazi all’aperto come boschi e orti didattici. Il Centro si trova a Ponte delle Alpi (BL) nella frazione di Losego, circondata dalle meravigliose dolomiti bellunesi nei pressi del Lago si S. Croce e della località sciistica del Nevegal.

FORMATRICI
Valentina Cifarelli, educatrice, formatrice, apicoltrice, esploratrice della maternità e della vita in comunità. Co-fondatrice dell’associazione Paradiso Ritrovato, si dedica dal 2010 a ideare e realizzare progetti internazionali di educazione non-formale per bambini, giovani e adulti.
Le sue grandi passioni sono la permacultura per bambini e giovani adulti (Children in Permaculture) e guidare le persone “in transizione” nella ricerca dei loro talenti e potenzialità (The heArt of Change) .

Didi Devapriya (alias Denise Deshaies), Didi per gli amici, è leader e formatrice internazionale del movimento di Educazione Neoumanista che allena, sin dalla più tenera età, a una visione del mondo ecologica e inclusiva. Dal 2001 cura percorsi scolastici e post scolastici per asili nido e scuole materne e il piano di studi per la prima infanzia dell’Educazione Neoumanista in Romania. Autrice di numerosi articoli, forma educatori in Olanda, Stati Uniti, Libano, Australia, Italia e Romania, dove vive dal 2005. È anche membro fondatore dell’associazione per l’Educazione Neoumanista del suo Paese.

PROGRAMMA
Sabato 2 e domenica 3 maggio
9-13 14.30-17.30
– Introduzione alla permacultura
– Presentazione del progetto e della pedagogia Children in permaculture
– Svolgimento di un’unità di apprendimento all’aperto
– Presentazione di buone pratiche

ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono il 27 aprile.
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
La quota d’iscrizione è di 180 euro e include la quota del corso e una copia del libro “Permacultura a misura di bambino- percorso didattico-esperienziale”.

Contributo per la cena di sabato: 5 euro
Pernottamento in camerata con sacco a pelo: 20 euro a persona

Vi invitiamo a portare cibo da condividere per i pranzi di sabato e domenica.

Per iscriversi è necessario:
– compilare questo modulo
– versare l’anticipo di 100 euro a:
CENTRO JAYA ASSOCIAZIONE CULTURALE
IBAN IT55K0851161240000000037093
causale: NOME, COGNOME, CiP 2020
– inviare copia del bonifico dell’anticipo a katjusaviel@gmail.com

Il resto della quota di iscrizione sarà versata durante il corso.

Qualora il corso non fosse attivato o in caso di disdetta da comunicare via email entro il 14 aprile la quota versata sarà interamente rimborsata.
In caso di disdetta comunicata dal 15 al 27 settembre verrà rimborsato solo il 50% della quota versata.
In caso di mancata partecipazione l’importo non verrà rimborsato.

CONTATTI
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
Katjusa Viel 349 870 3587
katjusaviel@gmail.com