Mother Nature

Mother Nature II, 2021-23

Madri come leader e agenti di cambiamento verso la sostenibilità ambientale.

Mother Nature è un partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus+ dal 2021 al 2023 e si basa sul progetto “Mother Nature – Supportiamo le madri nel cambiamento“, precedentemente finanziato nel 2017.

Le madri sono sempre più consapevoli dell’incombente crisi climatica e il pensiero del futuro spesso genera ansia e preoccupazione per i propri figli e le proprie figlie. Questo progetto mira a creare e condividere strumenti di apprendimento, inclusi strumenti e risorse digitali, per supportare le madri nel diventare agenti di cambiamento a partire dalle loro famiglie fino alla comunità: avere cioè un ruolo pro attivo nell’avviare cambiamenti di pensiero, comportamentali e culturali per quanto riguarda il cambiamento climatico e la crisi ecologica.

Durante il nuovo progetto 2021-23 stiamo sviluppando questi strumenti:

Un podcast su maternità, leadership e connessione con la natura. A

Ascolta la prima stagione in inglese

E quella in corso in italiano su Radio Ossitocina!

Scrivici se vuoi essere intervistata o vuoi consigliarci un tema o una persona in linea con Mother Nature.  -> paradisoritrovato@gmail.com

 

Un corso online per facilitare cerchi di Mother Nature che sarà pronto all’inizio del 2023!

 

 

Un nuovo mazzo di carte su connessione con la natura e leadership

 

 

 

Un libro dedicata alla cura di sé, della famiglia, della comunità e della Terra.

 

 

 

Per essere aggiornata sulle prossime evoluzioni iscriviti alla nostra newsletter.

 

Mothers in Actions, Slovenia 5-11 maggio 2023, una formazione internazionale rivolto a mamme e professioniste che lavorano con le mamme sui temi della connessione della natura, di come essendo mamme siamo anche, naturalmente, delle guide.

Di come possiamo supportare noi stesse, i nostri figli e le nostre comunità in questa epoca di grandi cambiamenti.

Il nostro ruolo di guida, nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità, è fondamentale per generare un cambiamento positivo nel mondo, promuovendo culture rigenerative e sostenibili.

Scopri di più.

 

Mother Nature I, 2017-20

La maternità, specialmente nei primi anni, è un momento eccezionale.

Si vivono e si superano sfide continue, sperimentando cambiamenti inaspettati e trasformazioni  profonde.

Si sviluppano e consolidano nuove competenze, le famose “soft-skills”: capacità di risolvere problemi, empatia, organizzazione e gestione, capacità di definire le priorità, solo per citarne qualcuna.

 

Consapevoli di ciò abbiamo sviluppato metodi e strumenti basati sulla relazione con la natura per guidare consapevolmente le madri nel cambiamento a cui vanno incontro durante la maternità.

Con questi strumenti vogliamo supportare le madri nel trarre il massimo da questo processo di apprendimento, (ri)connettendosi con la natura, quella esterna e quella interiore.

Questi strumenti sono a disposizioni di madri e professionisti che lavorano con le madri (ostetriche, doule, psicologi/e, counselor).

Prenota libro e carte Mother Nature!

MOTHER NATURE – IL LIBRO

Questo libro è una raccolta di 42 principi: affermazioni quotidiane che ci supportano nell’essere presenti e consapevoli del nostro viaggio. Sono elisir, momenti di illuminazione, distillati di gioie, fatiche, sfide e apprendimenti della nostra vita di madri.

Ogni principio è accompagnato da alcune domande e un’attività per stimolare la riflessione.

Prenota la tua copia!

Scarica un estratto in Italiano iscrivendoti Newsletter di Mother Nature.

 

Scarica un estratto

MOTHER NATURE – LE CARTE

In questo mazzo di carte i 42 principi di Mother Nature sono illustrati con amore e cura da Eszter Laszo. È uno strumento pensato per supportare il viaggio di trasformazione di madre. Puoi usarlo da sola o come strumento nel lavoro con i gruppi o in sedute uno a uno.

Queste immagini e alcune parole che le accompagnano sono pensate per nutrirti, darti forza e metterti in connessione con il tuo potere personale.

Prenota la tua copia!

Dai un’occhiata alle carte

LA GUIDA PER FACILITATORI

Durante il progetto abbiamo sviluppato una guida per condurre il corso “Il viaggio di Mother Nature”. È pensata per equipaggiare professioniste, facilitatrici e conduttrici di gruppi.

Iscriviti alla newsletter di Mother Nature per scaricare un estratto.

 

Scarica un estratto

FORMAZIONI E CONDIVISIONI

  • Corso di formazione per madri 26 giugno- 1 luglio 2018, Ungheria.
  • Cerchi di condivisione tra madri, 4 incontri dal 15 novembre al 3 dicembre 2018, presso Spazio Pilates a Faenza (RA).
  • Corso di formazione rivolto ai professionisti che accompagnano le madri, 25-30 marzo 2019, presso l’Arboreto di Mondaino (RN).
  • Cerchi di condivisione tra madri, 2 giornate e mezzo dal 1 al 3 novembre 2019 presso Ca’ di Paro a Brisighella (RA).
  • Due eventi laboratoriali, 30 gennaio 2020 8.30-12.30 dedicato ai professionisti che accompagnano le madri e 1 febbraio 15.30-18 per madri in gravidanza e postparto. Entrambi sono ospitati presso Casa Matrica in Via Siboni, 11 a Forlì.
  • Eventi online, ogni primo venerdì del mese ci riuniamo come madri, doule e professioniste  che accompagnano le madri per scambiarci inspirazioni e idee e soprattutto nutrire la nostra comunità. Per partecipare scrivici a mothernaturejourney@gmail.com. 
  • Corso internazionale di formazione per madri 25-31 luglio 2022, Ungheria.

Per saperne di più sul progetto visita il sito: www.mothernatureproject.org

 

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ nell’ambito dell’Azione chiave 2- Partenariati strategici settore educazione per gli adulti.